PRG – COMUNE DI L’AQUILA: “Programmare Ricucire ri-Generare” di Maria Tomassetti

Presentata oggi a L’Aquila, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la casa comunale a Palazzo Fibbioni, la squadra di lavoro che guiderà gli ultimi passi per la formazione del PRG del Comune di L’Aquila. Protagonisti del tavolo di lavoro, il Sindaco Biondi, l’assessore alle politiche urbanistiche Daniele Ferella, il prof. Paolo Urbani, l’architetto Daniele Iacovone ed i presidenti degli ordini professionali dei geometri, architetti, ingegneri e periti.

Come precisato dal Prof. Urbani (coordinatore del gruppo di lavoro insieme all’architetto Iacovone, già consulente della precedente amministrazione) il Piano Regolatore Generale del Comune di L’Aquila si fonderà su due importanti presupposti: ricucire e rigenerare. Anzitutto, il nuovo  PRG non rappresenterà un piano di espansione bensì di recupero di quanto già esistente sul territorio e soprattutto dei beni pubblici dismessi. Inoltre, tale strumento di programmazione non sarà frutto di un mero atto autoritativo (seppur formalmente presente) bensì del risultato di una “contrattazione” tra PA e privati – sull’orientamento promosso dall’art. 11 l. 241/90 – poiché le decisioni saranno assunte dall’amministrazione nell’interesse dei privati e con i privati. L’attenzione nella formazione del piano dovrà essere rivolta alla partecipazione pubblica, che non proviene solo dal basso ma è sorretta da accordi formali che verranno resi pubblici e sottoposti alla collettività. Tutto questo permette di considerare tale PRG non come un piano statico ma un piano partecipato e “vivo” nel quale saranno inseriti molti elementi di rinnovazione, rappresentati anzitutto dal coinvolgimento dei presidenti degli ordini e da un’Amministrazione Comunale che si muove in questo indirizzo.

Si entra in questo modo nella fase finale di un processo di strategie messe in campo negli anni precedenti. Inoltre, come affermato dal Sindaco Biondi, tale strumento di pianificazione sarà correlato dal piano urbano della mobilità sostenibile, nell’ottica del proseguo del più ampio progetto iniziato con la ricostruzione post-sisma della città. Il PRG del Capoluogo rappresenterà una buona opportunità anche per il territorio circostante, per le aree interne costituite dai Comuni del territorio aquilano che hanno fatto da sempre della Città di L’Aquila un importante punto di riferimento. Tra gli altri obiettivi posti, l’assessore Ferella ha infatti manifestato una particolare attenzione all’esigenza di garantire una buona organizzazione del territorio del Comune di L’Aquila anche per evitare lo spopolamento delle aree interne, applicando il principio dell’interesse generale quale minimo comun denominatore dei singoli interessi da perseguire.

L'AQUILA: BIONDI PRESENTA GRUPPO DI LAVORO PER PIANO REGOLATORE. DIRETTA.

Pubblicato da Abruzzoweb su Mercoledì 3 luglio 2019