Fonti rinnovabili e P.A. : un rapporto difficile

di 7 Luglio 2008 Giurisprudenza

Il Tar Puglia, sez. I, con la decisione n. 1543 del 24 giugno 2008 si pronuncia sulla operatività della D.I.A. per la realizzazione di impianti di microgenerazione eolica.

L’Amministrazione di Rocchetta Sant’Antonio con d.g. aveva disposto la "restituzione" di tutte le D.I.A. afferenti la realizzazione di impianti di produzione di energia eolica in attesa di un intervento regolamentare di riordino. 

E’ noto che con la l.n. 239 del 2004 si è proceduto alla liberalizzazione della produzione di energia da fotni rinnovabili e che per l’installazione di impianti di produzione di energia eolica composti da una singola unità di potenza inferiore ad 1 Mw sia sufficiente la denuncia di inizio attività.

Orbene tale attività di sospensione  e restituzione delle D.I.A. comporta un assoggettamento sine die del privato alla discrezionalità dell’Amministrazione, quando non all’arbitrio, in aperta violazione del principio di certezza del diritto e del dato normativo nazionale e regionale che espressamente consentono al privato la realizzazione dell’attività oggetto di censura da parte dell’Amministrazione.

Il TAR annullando l’atto di "restituzione" della D.I.A.  e la delibera di Giunta ha affermato l’importante principio che l’iniziativa del privato non può essere  dall’amministrazione sospesa indefinitamente in assenza di previsione legislativa che a ciò l’autorizzi.

Testo Testo