Cos’è Pausania e come si consulta

di 26 Gennaio 2023 Editoriale

 

Pausania.it oltre ad essere il sito dello Studio Urbani, si concentra da ormai sedici anni sui temi dell’urbanistica, dell’edilizia e del governo del territorio, e segue attraverso la legislazione statale e regionale l’evolversi della disciplina che – soprattutto in questo ultimo decennio – ha subito una evoluzione assai disorganica e frammentata, sia per quanto riguarda gli strumenti di pianificazione – soprattutto formazione e contenuto dei piani regolatori comunali – sia per quanto riguarda la disciplina degli interventi edilizi.

Su questi temi assai complessi l’attenzione del sito si concentra, soprattutto, sulla giurisprudenza delle Corti, sia Comunitarie, sia Costituzionale e amministrativa – poiché è proprio questa che costituisce un punto di osservazione decisivo per ritrovare un fil rouge della coerenza delle discipline, molto spesso oggetto d’interventi discutibili sia del legislatore statale che di quello regionale.

Mentre nella materia delle tutele ambientali e paesaggistiche, la normativa nazionale non ha subito manomissioni, è proprio nell’urbanistica e nell’edilizia che si registra un disordine normativo che non favorisce non solo la certezza dell’efficacia delle norme ma anche la sua concreta applicazione sul territorio nazionale.

La pretesa della semplificazione coniugata al processo di liberalizzazione non contribuisce in molti casi ad uno armonico sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

La mancanza di una legge di principi in materia urbanistica evocata fin dall’attuazione dell’ordinamento regionale a partire dal 1972 ha contribuito a disarticolare il sistema della pianificazione comunale rendendolo frammentato per ogni regione, mentre nella materia dell’edilizia, il TU 380/2001 che aveva contribuito a riunificare coerentemente la disciplina, subisce costantemente modifiche che disorientano gli operatori e la pubblica amministrazione e favoriscono un eterno contenzioso.

L’enorme materiale che si accumula sul sito – articoli, saggi, sentenze – rende difficile – come in tutti i siti – la ricerca su specifici argomenti. Ecco perchè ogni mese, tutto il materiale prodotto viene raccolto per materia nella Rivista Pausania, che ciascuno può scaricarsi sul proprio computer, guardando così le novità del mese.

 

Aperti a tutti i suggerimenti.

 

Paolo Urbani

 

Roma, 26 gennaio 2023