L’Umbria approva la nuova legge sul governo del territorio

di 24 Giugno 2009 Legislazione

  La regione Umbria ha approvato ieri la nuova legge sul governo del territorio. Da segnalare la comparsa di un nuovo strumento di pianificazione, il PUST (Piano Urbanistico Strategico Territoriale) che ridefinisce contenuti e finalità del vecchio Piano Urbanistico Territoriale rafforzandone il ruolo stretegico di indirizzo generale, fissando le linee di indirizzo per una visione integrata del territorio regionale con particolare attenzione   alle strategie e agli indirizzi programmatici della Regione coerentemente con il PPT il quale si propone, tra le altre finalità, quella di salvaguardare i paesaggi identitari a valenza regionale oltre quello di  promuovere, all’interno di un quadro di riferimento e di indirizzo analitico e ben delinato, un non meglio specificato "progresso paesaggisticamente sostenibile" dell’intero territorio regionale.

Tra le altre iniziative presenti nella legge si segnala l’istituzione dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio il quale dovrebbe assolvere a compiti di indirizzo e coordinamento metodologico  a livello istituzionale ai fini anche dell’attuazione della Convenzione europea del paesaggio (Firenze, 2000).

 Si segnala infine la previsione (art. 32) di quantità edificatorie premiali in ragione del venti per cento rispetto a quelle previste in via ordinaria dagli strumenti di pianificazione per quegli edifici che ottengono la certificazione di sostenibilità ambientale di classe A nonchè (art. 33) l’introduzione nell’ordinamento regionale della norma cosidetta "rilancia economia" che prevede, ricorrendone i requisiti, la possibilità di aumento della SUC di ciascuna unità immobiliare del venti per cento entro una limite massimo di 70 mq.

L.R. UMBRIA