Home | News | Editoriale | Redazione | Links | Copyright
DIRETTORE
Prof. Paolo Urbani
Scritti e interventi
NAVIGAZIONE
Home
Editoriale
Ricerca
Links
Aggiornamenti
Copyright
Contatti
AREE TEMATICHE
Urbanistica
Edilizia
Lavori Pubblici
Project Financing
Enti Locali
Scritti di Urbani
Incontri
Varie
Ambiente
Legislazione
Giurisprudenza
FOCUS
Codice dell'Ambiente
IN LIBRERIA


Novità in Libreria PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
mercoledì 25 giugno 2008

moronibrunetta2_320x200.jpg

Nelle nostre città, le regole edilizie e urbanistiche, così come le infrastrutture e i servizi, sono stati tradizionalmente garantiti dall’amministrazione pubblica. In tempi recenti stanno invece sempre più affermandosi, soprattutto negli Stati Uniti, forme private volontarie di regolazione degli usi dello spazio e di fornitura di servizi comuni che possono essere definite comunità contrattuali. Il volume propone un’analisi e una discussione di questi modelli di organizzazione autonoma a base territoriale, nell’ipotesi che sia indispensabile un approccio critico e consapevole ad essi che superi le tante interpretazioni riduttive e semplicistiche correnti. L’obiettivo è di comprendere come meglio accogliere realtà di questo tipo in un particolare sistema misto di organizzazione del territorio che, pur mantenendo un importante ruolo pubblico nella garanzia di alcune regole fondamentali di convivenza e nella fornitura di determinati servizi di base, riconosca maggiore spazio a strutture private volontarie, rendendo così realmente operativo l’ideale della sussidiarietà. L’ipotesi è che questa sia una delle sfide principali che investiranno a breve anche la società e le città europee.
Grazia Brunetta insegna Urbanistica presso il Politecnico di Torino. Svolge attività di ricerca sui temi dell’analisi delle politiche territoriali, della progettazione e valutazione ambientale e delle metodologie di valutazione strategica. Tra le sue pubblicazioni: Giochi negoziali nelle politiche urbane (Alinea, Firenze, 1997); Valutazione ambientale strategica. Aspetti metodologici, procedurali e criticità (Il Sole24ore, Milano, 2003); Trasformazioni, coesioni, sviluppo territoriale (Franco Angeli, Milano, 2006).
Stefano Moroni insegna Questioni etiche e normative nel governo del territorio presso il Politecnico di Milano e Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Pavia. Svolge attività di ricerca su temi di etica e diritto inerenti le politiche territoriali. Tra le sue pubblicazioni: Etica e territorio (Franco Angeli, Milano, 1997); Urbanistica  e regolazione (Franco Angeli, Milano, 1999); L’ordine sociale spontaneo (Utet, Torino, 2005); La città del liberalismo attivo (CittàStudi, Torino, 2007).

< Prec.   Pros. >
CONTATTI
SCRIVI ALLA REDAZIONE
IN EVIDENZA
APPUNTAMENTI
QUOTIDIANI

Repubblica.it > Cronaca
Arrestato "guru" di una setta per violenza sessuale e minacce
'Ndrangheta, arrestato Pasquale Manfredi tra i cento latitanti pi๠pericolosi
Il figlio di Alemanno picchiato da una gang Sono di origine straniera: "Ci siamo sbagliati"
Stop agli occhiali 3D per gli under 6 e divieto per quelli non monouso
Incidenti sul lavoro, la strage continua Tre vittime a Napoli, Vercelli e Pomezia

Repubblica.it > Politica
Trani, arrivano Santoro e gli ispettori Scontro con il Csm: "Una interferenza"
Gelo su Fini, la nuova corrente spacca il Pdl Berlusconi irritato. Cicchitto: voto, poi chiariamo
E il premier disse: nessun dietrofront io non voglio finire come Sarkozy
"Mi hanno interrogato sulle pressioni" Minzolini avvertଠPalazzo Chigi
Rai-Agcom, Berlusconi, Innocenzi e Minzolini ecco cosa dice il codice per i reati ipotizzati

Repubblica.it > Esteri
Monaco, la Chiesa sospende il prete pedofilo e recidivo
Cile, nuova scossa di terremoto Ma non c'è allerta per lo tsunami
Gravi scontri a Gerusalemme nella "giornata della collera"
Netanyahu, nuova sfida a Obama "Continuiamo a costruire"
Frattini, nuovo attacco a Berna "Cancellino i libici dalla lista nera"

Repubblica.it > Economia
La riforma di Obama "Mai pi๠banche da salvare"
Eurogruppo, accordo sul piano Grecia Juncker: "Interverremo solo se necessario"
I timori su Cina e Grecia fanno scendere le Borse
Unicredit, scontro al vertice Fondazioni in pressing su Profumo
Grecia, Eurogruppo discute l'ipotesi di aiuto