Home | News | Editoriale | Redazione | Links | Copyright
DIRETTORE
Prof. Avv. Paolo Urbani
Scritti e interventi
NAVIGAZIONE
Home
Editoriale
Ricerca
Links
Aggiornamenti
Copyright
Contatti
AREE TEMATICHE
Urbanistica
Edilizia
Lavori Pubblici
Project Financing
Enti Locali
Scritti di Urbani
Incontri
Varie
Ambiente
Legislazione
Giurisprudenza
FOCUS
Codice dell'Ambiente
IN LIBRERIA
LOGIN
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!


Sentenza Corte Costituzionale 4 luglio 2007, n. 269
Giurisprudenza - Costituzionale
Scritto da Redazione   
venerdì 27 luglio 2007

Corte Costituzionale, sentenza 4 luglio 2007, n. 269 - pres. Bile, rel. Silvestri - PDCM c. Provincia Autonoma di Trento - giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 18-quater comma 5 della L. P. Trento n. 22/1991 - dichiara illegittimità parziale ()

Urbanistica ed Edilizia – Legislazione Regionale – Legge Provincia Autonoma di Trento n. 22/1991, art. 18-quater comma 5 - compensazione urbanistica - Realizzazione diretta, da parte dei proprietari delle aree gravate da vincolo preordinato all'espropriazione, di attrezzature e servizi pubblici previsti dal "Piano regolatore generale" previa convenzione con il comune - Mancata previsione dell’obbligo di adottare procedure ad evidenza pubblica in ogni caso in cui l’appalto sia di importo uguale o superiore alla soglia comunitaria - violazione direttive comunitarie, norme interposte – illegittimità costituzionale.

le direttive comunitarie in materia di procedure ad evidenza pubblica per l’attribuzione di lavori, forniture e servizi, si applicano anche nell’ipotesi che sia conferito ad un privato il compito di realizzare direttamente l’opera necessaria per la successiva prestazione del servizio pubblico, la cui gestione può essere affidata, mediante convenzione, al privato medesimo. Le direttive comunitarie, infatti, fungono da norme interposte atte ad integrare il parametro per la valutazione di conformità della normativa regionale (nel caso di specie, della normativa della Provincia autonoma di Trento) all’ordinamento comunitario, in base agli artt. 117, primo comma, e 11 Cost., quest’ultimo inteso quale principio fondamentale.

Sentenza Corte Costituzionale 12.10.2007 n. 339
Giurisprudenza - Costituzionale
Scritto da Redazione   
mercoledì 17 ottobre 2007

ImageSegnaliamo la recente pronuncia con la quale la Consulta ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di alcune previsioni della Legge 20 febbraio 2006 n. 96 recante norme sull'attività agrituristica, reputate invasive della potestà legislativa regionale.

testo

La riserva di pianificazione territoriale provinciale nella legge urbanistica friulana
Urbanistica - Aggiornamenti
Scritto da Redazione   
venerdì 27 luglio 2007

Segnaliamo la sentenza n. 286/07 con la quale la Consulta si è espressa, dichiarandone la non fondatezza,  sulla questione di illegittimità costituzionale delle norme della legge regionale del Friuli  in materia di pianificazione territoriale regionale, nella parte in cui stralciava, di fatto, le competenze del livello provinciale nell'elaborazione ed approvazione dei piani territoriali di coordinamento.

Sentenza Corte Costituzionale 17 luglio 2007 n. 286

Bozza di decreto correttivo del D.lgs. n.152/06 (Codice dell'ambiente)
Legislazione - Aggiornamenti
Scritto da Redazione   
lunedì 23 luglio 2007
ImageBozza preliminare di decreto correttivo della parte III del d.lgs. n. 152/2006 ()
TAR Toscana, sez. I, sent. 24.05.2007 n. 796
Giurisprudenza - Amministrativa
Scritto da Redazione   
venerdì 20 luglio 2007

URBANISTICA ED EDILIZIA – PIANIFICAZIONE URBANISTICA COMUNALE – L.R. TOSCANA n. 5/1995 – REGOLAMENTO EDILIZIO – IMPOSIZIONE DELL’OBBLIGO DEL PRIVATO DI CEDERE GRATUITAMENTE DELLE AREE PER LA REALIZZAZIONE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – ILLEGITTIMITA’ – NECESSITA’ DI OTTENERE LA DISPONIBILITA’ DELLE AREE A MEZZO DI ESPROPRIO – SUSSISTE.

1. E’ illegittima la prescrizione di piano con la quale il Comune, per una determinata area, subordini l’edificazione privata alla cessione gratuita di una parte rilevante della stessa, al dichiarato scopo di acquisire un’area da destinare successivamente alla realizzazione di “abitazioni pubbliche da assegnare ad affitto convenzionato”, peraltro con un indice di edificabilità di gran lunga superiore a quello consentito sulla restante zona. Risulta, infatti, dalla normativa in tema di piani per l’edilizia residenziale pubblica (leggi n. 167/1962 e n. 865/1971) che la provvista delle aree da reperire per la realizzazione dei suddetti piani deve avvenire mediante lo strumento dell’espropriazione per pubblica utilità (cfr. Cass. civ. sez. I, 16 settembre 2002, n. 13493). A tale scopo non può dunque servire l’istituto della cessione gratuita di aree, previsto come contenuto necessario della convenzione di lottizzazione e finalizzato, in stretta correlazione con il principio di onerosità della concessione, al reperimento delle aree per la realizzazione delle opere di urbanizzazione. (Image)

Controlli preventivi sulla pianificazione urbanistica comunale
Urbanistica - Aggiornamenti
Scritto da Paolo Urbani   
venerdì 13 luglio 2007

Quando mancano  i controlli preventivi sui piani  da parte della regione questa è costretta ad impugnarli davanti al TAR.

Sentenze TAR Toscana n. 6287/2004 e n. 98/2005

<< Inizio < Prec 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 175 - 180 di 277
CONTATTI
SCRIVI ALLA REDAZIONE
IN EVIDENZA
APPUNTAMENTI
QUOTIDIANI

Repubblica.it > Cronaca
Il marchio tatuato sul corpo in cambio dello sconto
Allarmi fraintesi, città  impreparate i 10 errori che hanno scatenato il caos
Protezione civile, Monti a Gabrielli "Vi daremo pi๠soldi e potere"
Gelo, oggi le vittime sono undici Il premier: "Neve nel weekend"
Il gelo provoca altre vittime Scatta anche l'emergenza gas

Repubblica.it > Politica
Legge elettorale, incontro Pdl-Pd "I cittadini scelgano i rappresentanti"
Lusi, caccia ai libri contabili Finanzieri bloccati al Senato
Carceri, Cdm autorizza ricorso a fiducia Severino alla Camera cerca la mediazione
Conti e la plusvalenza record La Procura indaga per truffa
Giovani mammoni, Cancellieri si scusa il Pdl la difende: "Contro di lei estremismi"

Repubblica.it > Esteri
Siria, Washington avverte la Russia "Non escludiamo l'intervento militare"
California, matrimoni gay vincono in tribunale Dichiarato incostituzionale il divieto
In Vaticano le vittime della pedofilia "Insabbiarono e fecero male ad altri bimbi""
Siria, l'Unicef: "Oltre 400 i bambini uccisi" Italia e Francia richiamano gli ambasciatori
Golpe alle Maldive, si dimette il presidente Già  insediato il successore Waheed

Repubblica.it > Economia
Grecia sull'orlo del baratro Monti: "L'Italia ora non rischia"
Le Borse Ue scommettono su Atene Spread in discesa sotto i 360 punti
Via libera alla fusione Glencore-Xstrata Materie prime, colosso da 69 miliardi
Bp, torna in utile per 23,9 miliardi
L'indignazione delle banche tedesche per le "scommesse" vita di Deutsche Bank
Utenti Online
Abbiamo 37 visitatori online