Home | News | Editoriale | Redazione | Links | Copyright
DIRETTORE
Prof. Avv. Paolo Urbani
Scritti e interventi
NAVIGAZIONE
Home
Editoriale
Ricerca
Links
Aggiornamenti
Copyright
Contatti
AREE TEMATICHE
Urbanistica
Edilizia
Lavori Pubblici
Project Financing
Enti Locali
Scritti di Urbani
Incontri
Varie
Ambiente
Legislazione
Giurisprudenza
FOCUS
Codice dell'Ambiente
IN LIBRERIA
LOGIN
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!


Urbanistica consensuale, un intervento per chiarire
Scritti di Paolo Urbani - Articoli
Scritto da Administrator   
giovedì 26 marzo 2009

ImageDopo i recenti casi che hanno coinvolto molti amministratori locali in vicende giudiziarie a seguito di accordi con i privati sulle  trasformazioni urbane un intervento per riportare chiarezza nei processi di urbanistica  consensuale

testo

Regione Toscana: presentata la p.d.l. sull'edilizia residenziale sociale
Legislazione Regionale - Toscana
Scritto da Manuel Bordini   
lunedì 23 marzo 2009

ImageLa nuova proposta di Legge è un testo unico che disciplina in maniera organica l’intera materia dell’edilizia residenziale sociale con la massima articolazione delle offerte abitative e delle misure di sostegno alle diverse categorie sociali. Ed ecco come è modulata l’offerta dei servizi: 1) servizio abitativo pubblico in locazione permanente a canone sociale (ERS pubblica exERP); 2) servizio abitativo in locazione permanente a canone sostenibile; 3) servizio abitativo in locazione temporanea a canone convenzionato finalizzato alla proprietà della casa; 4) interventi di agevolazioni pubbliche di varia natura ed entità per l’acquisto della prima casa; 5) Interventi ed agevolazioni pubbliche per favorire la realizzazione di progetti di autocostruzione e autorecupero per la prima casa; 6) interventi di sostegno per la realizzazione di progetti innovativi a carattere sperimentale: (condomini solidali e cohousing); 7) interventi di sostegno e agevolazioni pubbliche per l’accesso alla locazione di alloggi: contributo affitto L. 431.

ddl regione toscana

La Regione Veneto ai blocchi di partenza
Legislazione Regionale - Veneto
Scritto da Administrator   
lunedì 23 marzo 2009

ImageLa Regione Veneto, nell'attesa dei provvedimenti del Governo a sostegno del settore edilizio, prepara la bozza di legge regionale.

Come è noto infatti il Governo sta studiando un d.d.l. ovvero un decreto legge per ridare slancio al comparto edilizio, settore questo che risente dell'attuale congiuntura economica, consentendo un bonus di volumetria pari al 20% dell'esistente da destinarsi ad ampliamenti .

ddl regione veneto edilizia

Il TAR Lazio annulla il PRG di Roma e il Consiglio di Stato riforma la sentenza
Giurisprudenza - Amministrativa
Scritto da Administrator   
lunedì 23 marzo 2009

ImageIl Tar Lazio in accoglimento del ricorso di una società immobiliare, annulla il PRG di Roma per la mancanza di un "segmento" nelle procedure di approvazione del piano prima del passaggio definitivo in Consiglio Comunale. Il Comune di Roma ha già proposto appello chiedendo al Consiglio di Stato la sospensiva, tuttavia  ciò che fino ad ora è stato fatto pare essere privo di copertura.

Oggetto di impugnazione, la decisione del TAR viene riformata dal Consiglio di Stato sulla base che "sono rimaste manifestamente inalterate non solo tutte le scelte di fondo operate in sede di adozione, ma anche quelle relative alla destinazione generale dei suoli ed al rapporto quantitativo fra le varie zone individuate dal piano".

Commento del Prof. Paolo Urbani per approfondimenti 

Sentenza TAR Lazio

Decisione Consiglio di Stato

Commento Paolo Urbani

La D.I.A. è un atto di natura privatistica. Nuova pronuncia del Consiglio di Stato
Giurisprudenza - Amministrativa
Scritto da Manuel Bordini   
martedì 24 febbraio 2009

Image La d.i.a. è un atto di un soggetto privato e non di una pubblica amministrazione, che ne è invece destinataria, e non costituisce, pertanto, esplicazione di una potestà pubblicistica. Gli strumenti di tutela giurisdizionale offerti al terzo controinteressato devono però rimanere sostanzialmente immutati anche laddove l’intervento edilizio trovi fondamento nella d.i.a. anziché nel provvedimento: l’effettività della tutela, in ragione della ricordata natura privatistica della d.i.a., deve essere tuttavia assicurata al terzo mediante strumenti diversi dall’azione di annullamento che non essendoci un provvedimento amministrativo sarebbe improponibile. Lo strumento di tutela non può quindi che essere identificato nell’azione che il terzo può esperire innanzi al giudice amministrativo per l'accertamento dell'insussistenza dei presupposti legittimanti l’attività sulla base della d.i.a. . Pronunciata la sentenza di accertamento, ricadrà sull’Amministrazione l’obbligo di ordinare , conformandosi allo iussu iudicis, la rimozione degli effetti della condotta posta in essere dal privato , sulla base dei presupposti che il giudice ha ritenuto mancanti. L’azione di accertamento in tal caso sarà sottoposta allo stesso termine di decadenza (di sessanta giorni) previsto per l’azione di annullamento che il terzo avrebbe potuto esperire se l’Amministrazione avesse adottato un permesso di costruire, termine che inizia a decorrere dal momento in cui le originarie ricorrenti sono venute a conoscenza della d.i.a. e della lesività dell'intervento edilizio realizzato sulla base della stessa. Il Consiglio di Stato torna sul tema della tutela del terzo  rifacendosi alla esegesi dell'art. 24 della Costituzione proposta dalla Corte Costituzionale nella nota sentenza 204 del 2004, ritenendo che in nessun caso la d.i.a.  potrebbe consentire una minor tutela del terzo controinteressato di quella garantitagli dalla ordinaria azione demolitoria. 

Testo decisione Consiglio di Stato,  Sez. VI, 9 febbraio 2009, n.717


 

Le opere di urbanizzazione a scomputo nel T.U. degli appalti pubblici
Aggiornamenti - Urbanistica
Scritto da Administrator   
mercoledì 28 gennaio 2009

Image Il Testo Unico n. 163 del 2006 (Codice degli appalti)è stato recentemente modificato dal D.lgs  11 settembre 2008 n. 152 (Terzo decreto correttivo) che ha parzialmente innovato la disciplina delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri concessori.

A commento delle modifiche introdotte dal terzo decreto correttivo si riporta una nota del Prof. Stefano Civitarese Matteucci.

Commento Commento

<< Inizio < Prec 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 103 - 108 di 277
CONTATTI
SCRIVI ALLA REDAZIONE
IN EVIDENZA
APPUNTAMENTI
QUOTIDIANI

Repubblica.it > Cronaca
Il marchio tatuato sul corpo in cambio dello sconto
Allarmi fraintesi, città  impreparate i 10 errori che hanno scatenato il caos
Protezione civile, Monti a Gabrielli "Vi daremo pi๠soldi e potere"
Gelo, oggi le vittime sono undici Il premier: "Neve nel weekend"
Il gelo provoca altre vittime Scatta anche l'emergenza gas

Repubblica.it > Politica
Legge elettorale, incontro Pdl-Pd "I cittadini scelgano i rappresentanti"
Lusi, caccia ai libri contabili Finanzieri bloccati al Senato
Carceri, Cdm autorizza ricorso a fiducia Severino alla Camera cerca la mediazione
Conti e la plusvalenza record La Procura indaga per truffa
Giovani mammoni, Cancellieri si scusa il Pdl la difende: "Contro di lei estremismi"

Repubblica.it > Esteri
Siria, Washington avverte la Russia "Non escludiamo l'intervento militare"
California, matrimoni gay vincono in tribunale Dichiarato incostituzionale il divieto
In Vaticano le vittime della pedofilia "Insabbiarono e fecero male ad altri bimbi""
Siria, l'Unicef: "Oltre 400 i bambini uccisi" Italia e Francia richiamano gli ambasciatori
Golpe alle Maldive, si dimette il presidente Già  insediato il successore Waheed

Repubblica.it > Economia
Grecia sull'orlo del baratro Monti: "L'Italia ora non rischia"
Le Borse Ue scommettono su Atene Spread in discesa sotto i 360 punti
Via libera alla fusione Glencore-Xstrata Materie prime, colosso da 69 miliardi
Bp, torna in utile per 23,9 miliardi
L'indignazione delle banche tedesche per le "scommesse" vita di Deutsche Bank
Utenti Online
Abbiamo 32 visitatori online